Sono annunciate molte sorprese per il finale di stagione. Tra queste il 1° Trofeo Cangrande-Città di Grezzana, in programma il prossimo 5 Settembre 2010 a Grezzana (VR). Il tracciato della lunghezza di 5,800 metri rientra nel range della FCI ma soprattutto contribuisce allo spettacolo e offre la massima visibilità. La partenza da Piazza Carlo Ederle nel pieno centro cittadino e dopo un breve tratto di asfalto di circa 500 mt si percorre uno scorcio del vecchio paese con 500 mt di salita e pendenza media al 10%. Quindi, una più leggera ascesa sterrata che culmina con il transito tra filari di vigne ed ulivi per altri 600 metri. Si percorre ancora una breve ascesa di circa 700 metri prima di lanciarsi nel tratto interminabile di discesa in single track tutta in sottobosco di circa 2,3 km denominata "delle saponette" con le divertenti varianti tecniche denominate "Tafani", "R4" e "Dromedario". Infine il tratto finale di circa 800 metri su asfalto che riporta sulla linea del traguardo su Piazza Ederle. Esordienti m/f percorreranno due giri, gli allievi m/f e donne junior tre giri, donne tutte e master 4, 5, 6 quattro giri, open, juniores, elite master, master 1, 2, 3, sei giri. La prova cross country sarà completata anche dal Trofeo Giovanissimi per i ragazzi dai 7 ai 12 anni di età che si disputerà nel parco comunale in concomitanza con la prova agonistica ed amatoriale. E' la terza delle sei prove cross country del progetto XC VERONA 2010, siamo al giro di boa, si delineano le classifiche e si individuano i papabili esordienti, allievi, juniores e under che oltre a conquistare la maglia nera di leader "GIORDANA" si aggiudicheranno il telaio Focus Black Forest Extreme.
Il cross country di XC VERONA ritornerà poi in occasione della disputa del Trofeo Città di Pastrengo il 19 Settembre 2010 curato da ASD TEAM TODESCO. La prova asssegnerà il titolo provinciale FCI e il "Trofeo Promesse" promosso ed organizzato dal Comitato Regionale FCI.
Ma XC VERONA rammenta anche l'imminente e storico appuntamento con l'Up Hill Verona-Boscochiesanuova del 12 Settembre 2010 con partenza da Piazza Bra nel pieno centro storico di Verona, organizzata da KM Sport ASD.
Giusto, infine, ricordare i leader temporanei di XC VERONA, Turco Massimiliano (B&Bike Team Andreis) nella Elite, negli under Elia Tommasi (Focus Team) , nella esordienti Arturo Colombo (Polisportiva Sorisolese Scuola MTB), nella esordienti femminile De Piaz Silvia (Melavì Tirano) a pari merito con Denise Boschini (Emporio Sport), per gli Allievi maschi parità per i compagni di squadra Nicola Castellari e Alessandro Cordioli (S.C. Barbieri), per le Allieve ancora in testa Della Morte Veronica (Melavì Tirano Bike),
nella Juniores Michele Dal Bosco (US Pedalò Club Valtramigna), Mary Mattinzioli (S.C. Barbieri) donne master, nella elite master Stefano Dal Grande (ASD Basalti), nella master 1 Maurizio Anzelini, (Amici Udace Trento), nella master 2 Dimitri Modesti (Team Todesco), nella master 3 Silvano Morandini (S.C. Barbieri), nella master 4 Mauro Bressanin (High Road Team), nella Master 5 Maurizio Cervellin (Team Focus), nella categoria master 6 Carlo Alba (GS Tenax).
Fonte: www.solobike.it