mercoledì 24 marzo 2010

XC Verona MTB

XC VERONA MTB 2010

... mountainbike in provincia di Verona

Comunicato
del 24 marzo 2010

23 APRILE 2010 – CASTAGNE’ TROFEO BIKE STORE - UNA PASQUA E PASQUETTA NAZIONALI PER DAVVERO

Per XC VERONA un motivo di orgoglio in più. Il Settore Fuoristrada della Federazione Ciclistica Italiana, aderendo all’invito di XC VERONA - nuovo progetto fuoristrada per Verona e provincia - ha deciso di fare effettuare dal 2 al 5 aprile p.v. un ritiro collegiale a Verona per la nazionale femminile di mountain bike.

Per le azzurre sarà l’occasione di celebrare il Trofeo Bike Store, gara cross country top class regionale, che si terrà a Pasquetta nella bellissima frazione di Castagnè di Mezzane (VR).

Qui comincia la rincorsa per un posto in maglia azzurra all’Olimpiade di Londra 2012 e, per XC VERONA ed anche per la città di Verona che - da dieci anni non ospitava una prova di tale livello - è il momento opportuno per promuovere il fuoristrada e il mix di opportunità fatto di territorio/ambiente, storia, cultura ed arte.

Prima della gara di lunedì 5 aprile, tra un allenamento e l’altro, alle ragazze azzurre dirette dal commissario tecnico Paola Pezzo, sarà offerta l’opportunità di testare il tracciato esclusivo della prova kermesse in programma sulla collina della città di Giulietta il 1° Giugno.

Le rosa della nazionale di mountain bike saranno ospitate nello splendido Agriturismo Dal Checco www.agriturismodalchecco.it interamente immerso nel verde alla periferia della città e, al Ristorante Al Forte di Pastrengo www.ristorantealforte.com.

Il programma gara del 5 aprile 2010 sarà anche prova indicativa per la selezione della squadra regionale allievi da schierare in Coppa Italia. Nella prima mattinata la partenza delle categorie esordienti e allievi maschi e femmine, a seguire le categorie master ed infine Juniores, Under, Elite e donne.

Un percorso di 6 Km circa, modificato rispetto a quello dello scorso anno, che prevede come al solito la partenza ed arrivo nella piazza principale della frazione di Mezzane rinomata per i suoi vini rossi e per l’olio d’oliva. Alla partenza una lingua breve d’asfalto di circa 500 metri e, poi si entra nel vivo con un tratto collinare sterrato in continua ascesa con ripetute variazioni di ritmo. Il suggestivo transito sul crinale sovrastante Castagnè consente di vedere interamente la città di Verona e la vallata di Mezzane. Dopodichè un susseguirsi di single track boschivi in discesa porterà i concorrenti sulla provinciale di ingresso al paese. Attraversamento e discesa su prato erboso, ulivi e vigneto fino a risalire ai piedi del centro con passaggio ai piedi del minuto obelisco, monumento ai caduti, e prima dei cento metri finali per raggiungere lo striscione del traguardo.

Sarà anche il primo test per le categorie giovanili esordienti ed allievi e per le categorie Juniores e Under per entrare in possesso della maglia di leader di categoria e per aspirare al termine delle 6 prove di XC Verona alla conquista del prestigioso telaio Black Forest Extreme del prestigioso marchio Focus, per ognuna delle categorie, come meglio precisato nel Regolamento di XC Verona.

Nessun commento: