lunedì 21 settembre 2009

Grappissima - resoconto

In una splendida giornata estiva si è svolta ieri la 10^ edizione della Grappissima, tappa conclusiva del circuito 'LaSerenissima-CoppaVenetoZerowind'. A differenza dei scorsi anni l' arrivo e area servizi sono stati spostati a Borso del Grappa, località più vicina alla montagna che fa da naturale anfiteatro alla competizione, in una vasta area che viene utilizzata come pista di atterraggio dagli appassionati di parapendio. Due i percorsi previsti con partenze differenziate: chi partecipava al Marathon (64 Km per 2200 metri dislivello) partiva alle nove, un'ora piu' tardi coloro che invece affrontavano il Classic (42 Km per 1100 metri). La giornata è stata ricca di emozioni: la Grappissima è sempre una bellissima sfida, ma richiede concentrazione e precisione di guida, sopratutto in alcuni tratti di discesa. Il percorso nell'insiema ha tenuto molto bene, resistendo alle piogge degli ultimi giorni che solo in qualche breve tratto di bosco ha formato qualche pozzanghera. Ben presidiato il Classic, un po' meno il Marathon, ma nessun dubbio sulle direzioni da prendere. Si poteva mettere qualcosa in piu' nei ristori, mentre era apprezzabile il pasta party finale, con possibilità di prendere parte ad una gustosa grigliata. Molto bene le docce, mentre nel pacco gara abbiamo trovato integratori, un asciugamano personalizzato con custodia salvaigiene e un pacco di pasta. Nota purtroppo dolente è quella relativa alle numerose squalifiche per uso improrpio del chip da parte di diversi atleti, che poi hanno avuto riflessi sulle classifiche finali di categoria, in particolare per quelle amatoriali.
Per quanto concerne i nostri portacolori, risultati a dir poco eccellenti con Federico che nel classic sfodera una eccellente prestazione che lo vede giungere in 15^ posizione generale precedendo anche Enzo che giunge dopo poco più di un minuto in 18^ posizione. Entrambi comunque salgono sul podio nella classifica di categoria che li vede rispettivamente 4^ (MT) e 3^(M1). Da ammirare invece l'instancabile Francesco
(si fà per l'ennesima volta la gara tutta da solo) che nel marathon fà segnare un più che meritato 11^ posto nella classifica di categoria fallendo di pochissimo (30") anche lui il podio.

Cognome Nome Cat. Tempo Class. Class.Cat.
GAMBUTI FRANCESCO M1 4.18.01 72 11 Marathon
MELLINI FEDERICO MT 1.58.58 15 4 Classic
CASAROTTI ENZO M1 2.00.15 18 3 Classic


Nessun commento: