venerdì 24 settembre 2010

Sicurezza sulla strada

In tema di sicurezza, ultimamente abbiamo sentito molte proposte da parte di tante persone, tutte degne di essere esaminate ed eventualmente accolte, anche se, con tutta probabilità, questa Federazione dirocc.ata e sorda non le valuterà neanche. Tra tutte ci è molto piaciuta la proposta del Comost che prevede la realizzazione di una locandina contenente le cinque punti cardine per la sicurezza, unitamente agli estremi delle autorizzazioni prefettizie.

I cinque punti indicati nella locandina sono:

1) Rispetta le competizioni sportive su strada, perché sono regolarmente autorizzate dalla Prefettura con ordinanza di chiusura temporanea del traffico

2) Ricorda sempre: La “chiusura temporanea del traffico”, impone l’obbligo di arresto del mezzo.

3) Attieniti scrupolosamente alle indicazioni delle Forze dell’Ordine e delle scote tecniche (abilitate dal Compartimento Regionale della Polizia Stradale)

4) Quando incontri una vettura con la scritta “INIZIO GARA” – FERMATI !

5) Quando transita una vettura con la scritta “FINE GARA” – RIPARTI … MA CON CAUTELA

Questi cinque punti, noti a tutti gli addetti ai lavori, sono sconosciuti alla maggioranza dei normali utenti della strada. Ecco perché questo manifesto è efficace e merita di essere pubblicizzato e diffuso a tutte le organizzazioni.

La Federazione potrebbe farsi carico della stampa di queste locandine, da inviare ai Comitati Regionali per la successiva distribuzione agli organizzatori. Navigando sul web, abbiamo rilevato che la stampa di centomila (100.000) locandine, formato A3, in quadricromia costa 3.434 € iva inclusa.

Chissà se per la Federazione la realizzazione di filmatini su youtube merita più investimenti che la sicurezza ?

Fonte: www.ciclismo-online.it

Nessun commento: