mercoledì 1 giugno 2011

Il bello, il brutto e... il Dio Denaro

IL BELLO DEL CICLISMO:
SETTIMANA TRICOLORE - Partecipazione vietata agli atleti sanzionati per doping.
Niente assoluti per i corridori puniti per doping. Il presidente della Federciclo Renato Di Rocco, "in vista dell'imminente Settimana Tricolore, ha deliberato, per motivi di estrema urgenza e per garantire uno svolgimento corretto dell'attività federale, la modifica del regolamento dei campionati italiani di ogni specialità e categoria, inserendo il divieto di partecipazione alla manifestazione per gli atleti sanzionati per doping, di tutte le categorie e specialità”. "Tale provvedimento - spiega la Fci - è stato preso in base alle competenze attribuite dallo statuto federale (art.16) al presidente federale, in adempimento delle iniziative proposte dagli Stati generali, riuniti il 14 aprile 2011 a Milano, nei confronti del fenomeno doping e successivamente approvate dal Consiglio federale riunito in data 4 maggio 2011, quale manifesto federale alla lotta al doping. La decisione vuole rafforzare i provvedimenti già assunti in materia di doping da parte della Fci, in continuità con quanto già deliberato dal Consiglio federale nel 2008 in merito ad una'eventuale inibizione per gli atleti risultati positivi ad un successivo ingresso nelle squadre nazionali in relazione agli accertamenti emersi nel procedimento disciplinare". La delibera presidenziale di odierna "ha acquisito il parere favorevole del Consiglio federale a cui sarà sottoposta per una ratifica nella prossima riunione", conclude la Federazione.
IL BRUTTO DEL CICLISMO:
Riccardo Riccò ha firmato un contratto con il Team Meridiana: l’annuncio dell’accordo verrà ufficializzato nel pomeriggio dal team manager Antonio Giallorenzo. «Riccardo sta lavorando con noi da una decina di giorni – ha confermato Giallorenzo a tuttobiciweb.it -, è tranquillo, ha firmato il contratto e si sta preparando con grande intensità. Oggi confermeremo l’accordo e ci saranno le prime foto di Riccò con la maglia del Team Meridiana. La nostra intenzione resta quella di farlo esordire al Giro di Serbia che si correrà tra il 13 e il 16 giugno».
L'IMPORTANTE E' IL DENARO (VEDI SPONSOR):
Alberto Contador può correre il Tour de France. L’udienza presso il TAS, prevista inizialmente tra il 6 e l'8 giugno il cui slittamento era oramai cosa già preventivata, è stata infatti fissata dal 1 al 3 agosto, la settimana successiva alla conclusione della Grande Boucle.
La decisione, secondo quanto riporta una fonte vicina al dossier, sarebbe stata presa “per dare a tutte le parti interessate termini di tempo ragionevoli”. A questo punto si attendono reazioni da parte degli interessati, in primis dagli organizzatori della corsa francese, indubbiamente non contenti di vedere al via della propria corsa un corridore subjudice, con la classifica che rischia di essere riscritta a tavolino.

Nessun commento: