lunedì 11 febbraio 2013

Plan de Corones MTB Race

Domenica 14 luglio si correra' la seconda edizione Marathon di 71 chilometri di Plan de Corones in provincia di Bolzano.
Plan de Corones MTB Race di San Vigilio di Marebbe (BZ) ha fissato l’appuntamento per domenica 14 luglio. Quale sarà il segreto della Plan de Corones MTB Race alla sua seconda edizione?
Le risposte sono: a un indiscutibile fascino del territorio che offre scorci paesaggistici lungo un percorso adatto ad appassionati ed agonisti, si può certo aggiungere la possibilità di recarsi in alta montagna con la famiglia durante uno dei mesi più caldi dell’anno. Opportunità di percorrere in sella alla propria mountain bike le salite che conducono al Plan de Corones, cui sono associati due indimenticabili arrivi di tappa del Giro d’Italia.
Non sarà solo una domenica di festa e sport: è tutto il fine settimana, compreso sabato 13 luglio, ad essere costellato di eventi. Così, per la tarda mattinata di sabato, il comitato organizzatore dell’Asd WRT ha deciso di movimentare la sommità del Plan de Corones in Val Pusteria ad ospitare la “chicca” della Plan de Corones XC Eliminator: la formula di gara terrà con il fiato sospeso sia coloro che si cimenteranno sul percorso corto da sfidare a tutto gas, sia per il pubblico che starà a guardare. Non solo adulti: il programma del sabato pomeriggio si fa ancora più intenso con la Baby Plan de Corones Race riservata ai ragazzi e bambini di tutte le età.
Lo scorso anno il percorso Marathon prevedeva un tracciato di 67 chilometri con 3500 metri di dislivello, quest’anno il dislivello resta praticamente invariato ma il chilometraggio sale a 71 chilometri circa: “Per dare respiro al tratto di salita più duro che corrisponde alla salita dell’Alpen (le pendenze arrivano al 26 per cento) – dicono dal comitato organizzatore – abbiamo aggiunto un tratto di single track in quota, in maniera da rifiatare prima dello strappo finale”. Non solo: un’operazione simile è stata eseguita per evitare che la discesa finale che conduce al traguardo di San Vigilio di Marebbe sia interamente su asfalto. A tale proposito è stato aggiunto un tratto in single track. Accanto al percorso Marathon, rimane il Classic di 50 chilometri e 2230 metri di dislivello.

Nessun commento: