lunedì 15 giugno 2009

Campionato Italiano MTB Udace

Grande evento quello che si è svolto tra sabato 13 e domenica 14 giugno a Quattro Castella (RE) con un'organizzazione, quella dell'MTB 4 Colli, che ha dato dimostrazione che non sono gli enti o le federazioni a rendere grandi queste manifestazioni ma gli organizzatori.
Una prima conferma la si è avuta vedendo le gambe depilate e muscolose degli organizzatori e volti altresì conosciuti nel mondl'evento
.
Un complimento va anche all'Amministrazione Comunale del luogo che ha voluto con forza che la gara passasse ogni giro nel centro storico appena risistemato, chiudendo addirittura la strada provinciale che transita in paese e deviandone il traffico. Molte le auto prelevate dal carro attrezzi, segno tangibile della determinazione che l'organizzazione e l'amministrazione volevano con forza questo evento.
Altra nota positiva era il fatto che molti dei passaggi erano a breve distanza tra loro, dando la possibilità al numerosissimo pubblico ed agli accompagnatori di vedere i loro beniamini più volte ogni giro.
La nota più bella e il plauso vanno fatti all' MTB 4Colli ed alla Cicli Pederzolli, che hanno aperto la gara non solo alla categoria 'primavera' ma anche alla nuova categoria sperimentale 'cuccioli' con premiazioni divise tra bambini e bambine.
Il percorso era composto da tre salite, ma con tratti da 'rampichino' o da fare a piedi. Le discese, a detta di molti atleti, erano sicuramente molto belle ma non facili come erano state segnalate dall'organizzazione. Certamente erano, come altresì le salite, degne di un Campionato Italiano. Il caldo poi ha dato la mazzata finale. Gli atleti hanno veramente sofferto, anche i migliori se la sono dovuta sudare fino alla fine, lasciando litri di sudore sul tracciato, che presentava passaggi bellisssimi anche all'ombra del Castello.
Nella categoria Cadetti, si è assistito ad un bel duello finale tra Fabio Capuzzo (Biciverde), Efrem Bonelli (Emporio Bici Max Team) e Alessio Crivello (Dream Team Saclà). Durante la fine del penultimo giro Bonelli veniva staccato di una ventina di secondi. Poi mentre il padovano Capuzzo riusciva ad allungare di circa trenta secondi Crivello e ad arrivare a braccia alzate, Bonelli rientrava proprio su Crivello e lo staccava sulla linea del traguardo. Capuzzo, Bonelli e Crivello il podio finale.
La corsa più avvincente di questo Campionato Italiano di Quattro Castella è arrivata dalla categoria junior, grazie al duo Fabio Pasquali (Pennelli Cinghiale) e Ivan Pintorelli (Team BIke Service). I due hanno veramente dato spettacolo, correndo attaccati fino alla fine, con continui attacchi e cambi di ritmo per staccarsi a vicenda, ma nulla è servito. I due si sono presentati nel rettifilo d'arrivo in volata dando uno spettacolo da Giro d'Italia, visto il numeroso pubblico presente e vista l'ubicazione dell'arrivo posto proprio in centro al paese. Alla fine la spunta Pasquali con qualche millimetro su Pintorelli.
Le categorie principi dell'Udace, cioè Senior e Veterani, hanno invece offerto delle belle gare, ma assestatesi fin da subito, determinandone fin dall'inizio i vincitori: nella prima, vittoria netta di Marco Minuci (GS Mondobici) con una marcia in più sui rivali Luca Giani (Team Scout) e Stefano Ferrando (Team La Bicicletteria); nella categoria Veterani vittoria di Marcello Gadotti (Team Bike Service) con oltre tre minuti su Silvio Olovrap (Spreafico Veloplus) e Giampaolo Fappani (Pennelli Cinghiale).
Nella classifica a punteggio per società vince il Team Bike Service di Trento, seguita dall' Emporio Sport (MN) e Pennelli Cinghiali (MN).
Tutte le classifiche Foto Gallery

Nessun commento: