venerdì 26 novembre 2010

La Serenissima C.V. 2011

E' stato presentato alla stampa il circuito 2011 di mountain bike denominato "La Serenissima - Coppa Veneto Zerowind 2011". Un circuito che torna alle origini, dopo l'esperienza del 2010 di inglobare anche le gare di cross country, dedicandosi solo alle prove point-to-point e marathon.
Con la quinta edizione di questo challenge inoltre diminuiscono il numero delle competizioni ridottosi per il prossimo anno a cinque sole gare, concentrate nella prima parte del calendario nazionale da marzo a giugno, con la novità dell'ingresso dei veronesi della Tre Valli. Molto probabile che la scelta del C.O. di operare questo drastico ridimensionamento sia legato anche all'organizzazione del Mondiale Marathon. Un vanto naturalmente per questo circuito che potrà in questo modo accrescere la sensibilizzazione e la valorizzazione del movimento legato alle due ruote attraverso i media appartenenti non solo alla carta stampata ma anche alla televisione.
Per il 2011 La Serenissima Coppa Veneto Zerowind sarà riservata esclusivamente alle categorie amatoriali, assegnando ad ogni leader la maglia bianca di capo classifica. Viene confermata anche la classifica per Team, con due grandissime novità: oltre ai punti conquistati nelle varie tappe, ci saranno due prove extra: la prima sarà un'anteprima del Mondiale di Montebelluna, in programma venerdì 24 giugno in notturna, da disputarsi su circuito cittadino, alternando asfalto a sterrato, con prove di short track (batterie da quattro, stile velocità) e urban cross (batterie da 8/10 atleti con un'eliminazione individuale ad ogni tornata). La seconda si svolgerà presso il Lago Le Bandie, già sede dei Campionati del Mondo di Ciclocross 2008, il 9 ottobre 2011, con una kermesse multi prove. Questo sarà anche l'evento di chiusura e coincidente con le premiazioni dei vincitori e dei protagonisti dell'intero circuito.

Questo il calendario gare:
1. Granfondo Tre Valli - Tregnago (Vr) - 27 marzo 2011
2. Prosecchissima - Miane (Tv) - 10 aprile 2011
3. Divinus Bike - Monteforte d'Alpone (Vr) - 22 maggio 2011
4. Valleogra MTB Race - Schio (Vi) - 29 maggio 2011
5. Gunn-Rita Marathon - Granfondo del Montello - Montebelluna (Tv) - 26 giugno 2011

La classifica individuale de La Serenissima Coppa Veneto Zerowind 2011 assegnerà punti ai primi 30 classificati per ogni categoria amatoriale (attribuendo dei bonus di valorizzazione alle gare Marathon e alla finale di Montebelluna), tenendo conto per la classifica finale, del miglior punteggio complessivo ottenuto. La classifica Team invece sarà ottenuta sommando il punteggio acquisito in tutte le tappe da tutti i biker arrivati e presenti nell'ordine di arrivo finale della manifestazione. Il punteggio per ogni singola tappa verrà conseguito sommando 1 punto per ogni km. percorso e 1 punto per ogni 20 metri di dislivello effettuato.
Novità della stagione sarà l'assegnazione di un premio fedeltà a tutti coloro che avranno concluso le 5 prove del circuito; si tratta infatti di un patch ricamato da apporre sulla maglia societaria in aggiunta ad un articolo tecnico in via di definizione.
E' in corso di definizione anche l'iscrizione cumulativa al circuito che prevede un gadget tecnico di altissimo livello e valore.
Per tutte le informazioni relative alle manifestazioni e quant'altro sarà possibile consultare il sito www.coppavenetozerowind.it , che si proporrà a tutti gli utenti con una nuova veste grafica, a partire dal 01 dicembre p.v..

Nessun commento: