mercoledì 18 dicembre 2013

Granfondo del Pandoro

Anche quest'anno si farà, ma non ditelo in giro. Considerata la marea di biker che si è presentata l'anno scorso, abbiamo ritenuto opportuno aspettare fino all'ultimo per scrivere qualcosa sia sul sito ufficiale che sui social network.
L'appuntamento sarà in linea di massima alle 9.00 in Valpantena e stiamo decidendo ancora se sarà a Grezzana o Marzana. La partenza del gruppo avverrà verso le 9.30. Nel frattempo voi allenatevi, perché la Granfondo del Pandoro non è una passeggiata o una pedalata cicloturistica nella pista ciclabile. Si chiama goliardicamente "Granfondo" perché la difficoltà non è tanto diversa da quella di una vera gran fondo dei circuiti regionali o nazionali. A questa difficoltà aerobica e tecnica si aggiungono le critiche condizioni metereologiche e del fondo degli sterrati del periodo invernale, per cui aspettatevi di trovare fango e qualche roccietta viscida lungo qualche single track.
Pertanto valgono tutte le sagge regole di sicurezza: casco ben allacciato e a posto, tuta invernale per proteggersi dal freddo, pedali a sgancio rapido e bici perfettamente in ordine. Non vogliamo assolutamente gente sprovveduta o con mezzi non idonei.
Per tutto il resto massimo divertimento ed entusiasmo!
Ecco in anteprima la traccia della Granfondo del Pandoro 2013, fresca di giornata. Quest'anno la difficoltà più grande è rappresentata dalla prima salita, che consentirà di guadagnare la dorsale occidentale della Valpantena, incrociando in qualche punto proprio la discesa finale della passata edizione. La prima parte della salita è completamente sterrata ed in single track, con una pendenza massima che arriva al 25%, dove più di qualcuno sarà costretto a spingere a piedi, ma questa è mountain bike, se ve lo foste dimenticati.
Una volta arrivati a Case Vecchie, il percorso diventa relativamente semplice, con un lungo trasferimento su asfalto verso l'abitato di Montecchio di Negrar, dove percorreremo un tratto che gli agonisti conoscono, perché percorso tante volte nella Mediofondo Benini di anni fa. Saliremo così verso Dondolo e Settefunghi, dove comincerà la discesa verso Alcenago, percorrendo il tecnico Ghelafo, poco sopra la contrada di Vigo e, divertendoci sul lungo single track della palestra di bike trial di Chiesa di Alcenago.
Scenderemo così in vallata attraverso il vaio di Bosemai e poi tutti sull'asfalto della strada interna da Stallavena fino a Marzana, dove ci faremo gli auguri di Natale brindando e con una fetta di pandoro per tutti.

Nessun commento: