domenica 17 maggio 2009

Incentivi di Stato 2ruote - KO tecnico?

In tilt il sito del ministero, o forse mancano i soldi??? Stop agli ecoincentivi perl'acquisto dibiciclette e ciclomotori. Ufficialmente la causa scatenante è il crollo del sistema informatico che gestisce le domande che dopo una partenza alla grande è andato letteralmente in tilt: é completamente bloccato da quasi una settimana, rendendo impossibile procedere con le vendite. Lo straordinario numero di accessi registrati ha fatto saltare il server di Unicredit utilizzato per la gestione della piattaforma informatica. La situazione ha mandato su tutte le furie i rivenditori ma soprattutto rischia di rendere inattuabile l'accordo tra Ministero dell'Ambiente e Ancma.
Tuttavia non si sa se, a problema tecnico risolto, si procederà con gli incentivi. Il fatto è che l'ondata di richieste ha rapidamente prosciugato il fondo di 8.750.000 euro, reso operativo dal Ministero dell’Ambiente a partire dal 22 aprile scorso. In attesa di capire quanti soldi ci sono ancora e di smaltire la coda di domande inevase, le disposizioni ai rivenditori recitano: non accettare ulteriori richieste.
L'incentivo medio erogato finora si attesta sui 200 euro e, in base agli ultimi dati disponibili, sono state vendute con incentivo ben 30mila biciclette e poco meno di cento motorini (per cui resta l'ostacolo della rottamazione del vecchio veicolo). Ma proprio nelle scorse ore i numeri continuavano a crescere e attualmente restano poco più di 2 milioni di euro.

Nessun commento: