domenica 19 luglio 2009

La Via dei Berici 2009

La Via dei Berici 2009 è stata "già tracciata". La corsa vera, quella che abbraccia i colli Berici vicentini, di Arcugnano e di Altavilla, si disputerà la prima domenica di ottobre, ma gli organizzatori hanno voluto porre già le basi di questo evento per certi versi unico. La splendida tenuta Desmo Rosso sopra le Acque Sorgive di Altavilla Vicentina ha tenuto ieri a battesimo la 16^ edizione della più famosa Cross Country del Veneto: atmosfera unica quella dei Colli Berici. Ed è questo anche lo spettacolare teatro di una corsa nata quasi per caso da una “pazza idea” di Lino Mosele e del G.C. S.Agostino. Corsa di pura passione e di volontariato con duecento persone pronte a rimboccarsi le maniche perché tutto vada per il meglio, con un denominatore comune che è quello della beneficienza. Centoquarantacinquemila e settecento euro raccolti e devoluti in questi primi quindicianni alle varie associazioni onlus e no profit sono una cifra a dir poco pazzesca. Lino Mosele lo ha ricordato con una punta di orgoglio: «La finalità di questa corsa è sempre stata la solidarietà e questa è stata il motore che ci ha spinto in questi anni, trovare aiuto da parte delle persone in nome della solidarietà non è mai stato difficile».
Quest’anno ci sarà qualche interessante novità dal punto di vista tecnico con un percorso corto di 20 chilometri e circa 450 mt. di dislivello ed uno lungo di 44 chilometri con circa 1.150 mt di dislivello. I percorsi sono completamente separati tra loro e le relative partenze saranno date a distanza di 15 minuti l'una dall'altra:
- ore 9,00 partenza del percorso lungo
- ore 9,15 partenza del percorso corto.

La 16° Edizione ha un testimonial d’eccezione: MATTEO MARZOTTO.Imprenditore di primo piano nel panorama industriale nazionale ed internazionale, figura di vertice di una delle famiglie imprenditoriali storiche del nostro Paese, ma soprattutto Vicepresidente della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica.

Una Fondazione da anni impegnata nel sostenere finanziariamente i più innovativi progetti di ricerca nella lotta alla Fibrosi Cistica, e che è stata scelta dal Comitato Organizzatore come primo Ente beneficiario dell’utile della 16° Edizione de “La Via dei Berici”. Parte dell'utile sarà comunque riservato anche ad altre associazioni benefiche come la LILT.

Nessun commento: